CREAttivo #7-2025
Cammino in Equilibrio
Ideazione e direzione artistica di Sabrina Zannier
Con la 7° edizione il progetto mette in scena un Cammino in Equilibrio tra arte, impresa e formazione; tra il passato musivo di Aquileia UNESCO, con riferimento alla storia di Giona e del mostro marino, e le realizzazioni contemporanee della Scuola Mosaicisti del Friuli. Un Cammino di Equilibri sottili, che innervano relazioni ideative e produttive, ma anche emozionali e sensoriali, chiamando in causa dubbi, fatiche, conquiste e soddisfazioni delle nostre comuni ma al contempo straordinarie giornate!
Un Cammino da equilibrista che si espande sul nostro territorio regionale con i Parchi CREAttivo, gli spettacoli e la mostra, che con l’edizione intitolata Cammino per l’UNESCO ha unito i confini e ora propone anche un Cammino in Equilibrio tra Italia e Slovenia. Attraverso i giochi di equilibrio allestiti permanentemente nel Parco CREAttivo di Aquileia vicino al banner con QR-Code ai video dei Siti UNESCO FVG e Slovenia. E’ lo sperato equilibrio della pace tra i popoli!
Concorso d’idee Mosaico&Design
Come ad ogni edizione, l’obiettivo del Concorso Internazionale Mosaico&Design, rivolto agli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli, è di concepire un’opera musiva capace di dialogare con il design dei complementi d’arredo proposti, tenendo presente la sostenibilità produttiva di tale intervento nell’ambito delle logiche aziendali. Per il “Cammino in Equilibrio”, oltre a proporre in chiave contemporanea gli antichi mosaici aquileiesi, si richiedevano specifici riferimenti alla storia di Giona e del mostro marino.
Vincitrice per il gioco “Baby Social Point” prodotto da Legnolandia e destinato in permanenza al Parco CREAttivo di Aquileia – realizzato con la collaborazione del Comune e della Fondazione Aquileia – è Eleonora Rubino.

Vincitrici per il gioco “Adventure Ride” prodotto da Legnolandia e destinato in permanenza al Parco CREAttivo di Aquileia – realizzato con la collaborazione del Comune e della Fondazione Aquileia – sono Chiara De Stefano e Matilde Colli.

Vincitrice per il gioco “Adventure Walk” prodotto da Legnolandia e destinato in permanenza al Parco CREAttivo di Aquileia – realizzato con la collaborazione del Comune e della Fondazione Aquileia – è Giulia Rossi.

Vincitrice per il dondolo “Brick” e la sedia dondolo “Gray 29” prodotti da Gervasoni e per il dondolo “Unam” prodotto da Very Wood, tutti destinati all’esposizione nella Mostra al Polo culturale di Casa Maccari, è Camille Le Roux.



Gli Spettacoli
Parco CREAttivo di Aquileia, 13.11.2025, ore 10.30
Cammino Verticale
Spettacolo di trampoli e verticalismo
di e con Duo Ma’Me’ Circus
Equilibrismi in gioco
Spettacolo di acrobatica ed equilibrismo
di e con Alessandra Ricci e Luca Lugari
Duplice show – che coinvolge le scuole di Aquileia – tra corpo, mente, attrezzi e libri, che si eleva a metafora delle fatiche e dei successi del quotidiano collettivo, tra lavoro, gioco e studio. Per tradurre in virtuosismo circense la metafora del complesso work in progress del progetto CREAttivo, fondato sulla rete collaborativa tra arte, impresa e didattica d’alta formazione.
La Mostra CREAttivo #7
Cammino in Equilibrio
Polo Culturale di Casa Maccari, Gradisca d’Isonzo. Inaugurazione 03.10.2025 ore 18.30 – Fino al 02.11.2025
Tesa fra quotidianità e visionarietà – grazie alle installazioni creative di Belinda De Vito – la mostra restituisce il work in progress del progetto, suddividendolo in tre zone espositive. Per sottolineare il valore dei materiali, degli attrezzi e degli spunti che generano il lavoro creativo; l’utilizzo e la vivibilità quotidiana dei prodotti generati tra arte e design; la fruizione complessiva del progetto che alla produzione creativa affianca il corpo performativo che inscena l’Equilibrio tra fatiche e successi della quotidianità collettiva.
WUNDERKAMMER / attrezzi, materiali, progetti e visioni – è una zona di minute meraviglie, di piccoli oggetti e materiali che dal tavolo della produzione musiva di estendono nello spazio come spunti ideativi e operativi. Incarnano, con un linguaggio minimalista, l’estensione creativa dell’artista, che recupera materie naturali ma anche scarti quotidiani, e che nella sua visionarietà cammina in Equilibrio fra il sole e le nuvole.
LIVING / Dondoli, letture, progetti e visioni – è la zona del vissuto quotidiano, dove il pubblico può accomodarsi sui dondoli prodotti da Gervasoni e Very Wood, impreziositi dai mosaici progettati e realizzati dai vincitori del Concorso Internazionale Mosaico&Design. I dondoli sono affiancati da colonne di libri in cui poter aprire le pagine sulle passate edizioni di CREAttivo.
SALA VIDEO – è un viaggio nella produzione tesa fra mosaico e design, metaforicamente cadenzato dal corpo performativo che incarna il sottile equilibrio dell’intero Cammino.
Il Meeting
Cantine Ca’ Tullio, Aquileia, 05.12.2025
CREAttivo #7 / Cammino in Equilibrio fra Arte e Impresa
Nell’ambito dell’importante CONVEGNO “Aquileia Patrimonio di tutti”, organizzato dalla Fondazione Aquileia in occasione dei 27 anni dall’iscrizione di Aquileia alla World Heritage List UNESCO, la Sessione 6 sottolinea la valenza connettiva di CREAttivo. Nel concreto intreccio di creatività, produzione industriale e implementazione di servizi pubblici. Per innovare l’antica arte musiva che ha promosso Aquileia a Città UNESCO.
Il Catalogo



