CREAttivo-2021

CREAttivo #2-2021

Arte e Impresa FVG nel Parco
Ideazione e direzione artistica di Sabrina Zannier

Arte, didattica e impresa: per il territorio e lo sconfinamento. Sono i termini che hanno generato il progetto CREAttivo all’insegna di una sfida lanciata in squadra. Con la convinzione che sia sempre più necessario creare un ponte ideativo, pragmatico ed emozionale fra la creatività del patrimonio culturale e i settori del manifatturiero, incentivando l’attivazione di atmosfere creative per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali e artistiche. Con la partecipazione della Scuola Mosaicisti del Friuli e delle Aziende Gervasoni, Very Wood e Legnolandia quali eccellenze territoriali internazionalmente riconosciute, ha preso avvio il work in progress di CREAttivo con l’obiettivo di sollecitare attenzioni e sensibilizzazioni per promuovere i valori della sostenibilità ambientale e della socializzazione nei parchi. Attraverso la produzione di complementi d’arredo personalizzati con interventi musivi per la collocazione permanente nel parco del Castello di Gemona del Friuli (UD) e per la produzione della mostra al Castello di Spilimbergo.
Dalla selezione degli oggetti e dei designers al Concorso d’idee; dalle riprese della produzione nelle aziende e alla Scuola spilimberghese al montaggio del video e alla stampa delle fotografie, fino all’allestimento della mostra, CREAttivo inscena il processo di estetizzazione e culturalizzazione della vita quotidiana.

Concorso d’idee Mosaico&Design

L’obiettivo del Concorso d’idee Mosaico&Design, rivolto agli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli, era di concepire un’opera musiva capace di dialogare con il design dell’oggetto, tenendo ben presente la sostenibilità produttiva di tale intervento nell’ambito delle logiche aziendali.

Vincitrice per il Kit Ambiente prodotto da Legnolandia è l’italiana Laura Seravalli.

V

 

Vincitore per la Bacheca prodotta da Legnolandia è lo svizzero Jonas Paul Giubbini.

Vincitori per lo specchio Sweet 98 prodotto da Gervasoni e ideato dalla designer Paola Navone, sono l’italiana Iris Picco e lo svizzero Amos Carcano.

Vincitore per il divano Isola 801 prodotto da Very Wood e ideato dal designer This Weber è lo svizzero Jonas Paul Giubbini.

Il team

Ideazione e direzione artistica: Sabrina Zannier
Organizzazione e produzione: Associazione culturale Maravee
Immagine coordinata: DM+B&Associati
Fotografie: Valentina Cunja
Riprese video: SG video produzioni
Montaggio video: Cabiria Lizzi
Ufficio Stampa: AtemporaryStudio di S. Punis e G. Felluga
Website: BI@Work

 

Translate »