Maravee circus 2023

MARAVEE CIRCUS 2023

Dietro il naso del Clown l’arte inscena i Volti dell’Umanità.

Ideazione e direzione artistica di Sabrina Zannier

Esplosiva, rocambolesca e ironica: la XXII edizione del Festival Maravee riaccende i riflettori sui valori circensi dell’empatia, della trasversalità inclusiva e della combinabilità, per sollecitare la meraviglia del coinvolgimento emozionale! Mette al “centro della pista” la figura del Clown, la più adatta a indicare la via per gestire l’imprevisto e reinventarsi il quotidiano. Dietro il suo simbolico naso rosso, e nella duplice identità del Clown Clochard, sensibile e narcolettico, e del Clown Joker, malefico e iperattivo, Maravee inscena i diversi Volti dell’Umanità… che necessitano di riconciliarsi nell’unicità dell’essere. Come suggerito proprio dalla capacità clownesca di trasformare l’avversità in nuova potenzialità, offrendoci la metafora di colui che cade, anche pesantemente, ma che ad ogni caduta si rialza con sconcertante ostinazione.

Spettacoli

CIRCUS ENERGY

MUSEO EX CENTRALE IDROELETTRICA “A. PITTER” DI MALNISIO, MONTEREAE VALCELLINA (PN) – GIOVEDI’ 22 GIUGNO 2023, ORE 21.00
MOSTRA FINO AL 31 OTTOBRE 2023

Spettacolo teatrale-coreutico-canoro-circense.
Mostra di Fotografia e Video.

In Mostra opere di Daniele Indrigo e Roberto Kusterle
Drammaturgia di Claudia Contin Arlecchino
Regia di Sabrina Zannier
Videomapping di Cabiria Lizzi

PERSONAGGI
Capocomico Joker – Claudia Contin Arlecchino
Pulcinella Clochard – Andrea Piazza
Messere e Giullare – Luca Fantinutti
Clown Clochard danzanti – Marina Forgiarini, Chiara Ferrazzutti
Clown Joker danzanti – Laura Ursella, Samanta Dedej
Mister Energy – Stefano Papia

In questa splendida architettura industriale primonovecentesca, in cui si narra la straordinaria avventura tecnologica che ha trasformato il torrente Cellina in fonte energetica, Maravee Circus ha individuato la metafora di un bypass energetico fra lo stato di stand by (il Clown clochard) e lo stato di accensione (il Clown Joker).
Primo evento del Festival, fa leva sull’energia creativa che riempie di luce un luogo in cui la luce veniva prodotta. Una “luce” ottimistica, rocambolesca ed energizzante, che prende avvio da Montereale Valcellina, Capitale friulana della Cultura proprio nel 2023.
Lo spettacolo è concepito in due atti: il primo itinerante, il secondo su palco all’esterno. Al centro del percorso si aprono le sale della Mostra, con una poetica carrellata di umanità, tra Vizi e Virtù di Arlecchino e combinabilità identitaria tra uomo e natura.

Ph Renato Patat

 

Il Videomapping “Energy” creato dalla giovane regista Cabiria Lizzi come scenografia dello spettacolo per la parete architettonica dietro il palco, qui in format video.

TORMENTO E ROCAMBOLE


KULTURNI CENTER LOJZE BRATUŽ, GORIZIA – GIOVEDI’ 29 GIUGN0 2023, ORE 21.00

Spettacolo teatrale, vocale e mimico
Di e con Claudia Contin Arlecchino
Musiche di Luca Fantinutti

Uno spettacolo bipolare, in cui la stessa attrice interpreta entrambi i personaggi: Tormento, un inquieto e tormentato dandy che incarna la figura dell’artista Egon Schiele, e Rocambole, un Arlecchino Clown che riesce a confrontarsi con la contemporaneità attraverso l’intramontabile leggerezza dell’ironia. Appositamente elaborati dall’ampio repertorio tragicomico di Contin Arlecchino, che si lascia rapire, di volta in volta, dai diversi volti dell’umanità che essi evocano.
E’ un percorso di riflessione contemporanea attraverso le maschere e gli archetipi del teatro, dell’arte figurativa, della cultura performativa, delle avanguardie, fino alla rivisitazione dei complessi psichici shakespeariani di Amleto e di Arlecchino. Una carrellata tragicomica tra fragilità ed esaltazioni emotive, estremismi di fallimento e prodezza, tra inattività e iperattività dell’essere che, in fondo, rimane una caleidoscopica unicità umana in perenne divenire.

Ph Renato Patat

HOTEL HUMANITAS

PARCO DEL CASTELLO DI SUSANS DI MAJANO (UD) – GIOVEDI’ 6 LUGLIO 2023, ore 21.30

Spettacolo teatrale-coreutico-canoro-circense

Drammaturgia e Regia di Sabrina Zannier

I PERSONAGGI
Direttore dell’hotel – Massimo Somaglino
Clown Joker (alter ego del direttore) – Fabio Cassisi
Pacifica (cliente dell’hotel) – Nicoletta Oscuro
Furia (cliente dell’hotel) – Serena Di Blasio
Esaurito (cliente dell’hotel) – Pietro Macdonald

Clienti di passaggio – Maggie Cardona, Marina Camodeca, Giulia De Baggio, Paolo Blasella, Antonia Mareschi, Michela Marino, Angela Debellis, Elena Qualizza, Lucia Sardo, Valentina Vuk, Elena Zoratti

LE ANIME
I Precisi – Lucia Folco, Roberta Calcagno – Compagnia LINEAdARIA
I Caotici – Associazione Danza e Balletto
I Testoni – Erica Mattioni, Martina Tavano – Associazione Culturale Seduta_Stante
Le Agitate – Associazione Danza e Balletto
Gli Armonici – Lucia Folco, Roberta Calcagno – Compagnia LINEAdARIA

Spettacolo che attraverso ironiche riflessioni, rocambolesche e poetiche performance trasforma il castello di Susans nell’”Hotel Humanitas”, gestito da un entusiastico direttore, attento e sensibile nell’accogliere i suoi clienti. Tanto attento da scrutarli e analizzarli lungo una carrellata di figure che inscena i diversi e contrapposti volti dell’umanità.
Il dialogo tra il sé (uomo razionale, che incasella tutto e tutti) e il proprio alter ego, rappresentato dal Clown aperto all’imprevisto e alla riconciliazione dei contrari, scatena contrapposizioni emozionali e psicologiche. Inscenate teatralmente dai più assidui clienti – Esaurito, Furia e Pacifica – che di volta in volta si moltiplicano attraverso i numeri performativi affidati alla propria anima.

Ph Renato Patat

 

CLOWN/ESCO IN VARIETA’

PARCO DEL CASTELLO DI GEMONA DEL FRIULI (UD) – GIOVEDI’ 13 LUGLIO 2023, ORE 21.30

Spettacolo teatrale e circense.

LAB Come tirare fuori il Clown che c’è in voi
di e con Domenico Lannutti

SPETTACOLO All’INCIRCO VARIETA’
Di e con Domenico Lannutti & Gaby Corbo

Spettacolo sullo humour al servizio della vita sociale. Suddiviso in due atti, mette in scena la varietà dell’esistenza da un punto di vista clownesco, con tanto divertissement interattivo! Il primo atto è rappresentato da un monologo con riflessioni sul valore e il sapore della risata, tra manipolazioni di oggetti, ironia e poesia.
Il secondo atto, con uno spettacolo a cavallo fra il circo teatro e il cabaret, è un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia, che inscena un varietà surreal-popolare popolato da personaggi bizzarri e assurdi: un imbonitore, una soubrette, Saverio l’oggetto del desiderio, un acrobata che vuole vivere in un mondo alla rovescia, un ventriloquo muto, Frank-Stein, il mago della Maiella e la sua assistente… e altri eventuali e vari!

Ph Renato Patat

CIRCUS BINARIO

CASTELLO DI COLLOREDO DI MONTE ALBANO (UD) – GIOVEDI’ 27 LUGLIO 2023, ORE 21.30

Spettacolo teatrale e circense.

LAB RidiAMO – L’amore dalla A alla Z
di e con Domenico Lannutti

SPETTACOLO TAN -GO
Di e con Gaby Corbo

Attraverso un cabaret da monologo, che attiva la formula del laboratorio interattivo, e uno spettacolo circense che ruota attorno all’atmosfera del tango argentino, qui la dualità del Clown si stempera ironicamente nel rapporto di coppia. Per concludere la programmazione del Festival sul tema della sensualità e dell’amore.
Dopo aver attraversato – con i precedenti spettacoli e la mostra ancora in corso a Montereale Valcellina – la pluralità di volti dell’Umanità, messi in scena nel contesto sociale a partire dalla contrapposizione binaria nel singolo individuo (il Clown!), Circus binario mette in scena la relazione di coppia e una magica sensualità circense. Per suggerire che l’amore, così come la vita, si fonda sul desiderio, e quando entra in scena il bisogno allora lo si deve intendere come un bi-sogno, ossia un sogno a due.

Ph Renato Patat

Il Catalogo


Translate »