ALLE RADICI DEL GUSTO
I CAMPI IN TAVOLA DALLA STORIA AI PRESIDI SLOW FOOD.
Ideazione e direzione artistica di Sabrina Zannier
E’ un viaggio concettuale, visivo e sensoriale in cui il gusto del cibo si eleva a metafora del più intenso e ammantante gusto per la vita. Perché lungo il corso del Novecento riscopre i modus vivendi che dai campi ai prati alle montagne portavano, sulle tavole del Friuli Venezia Giulia, prodotti sostenibili e sani.
E’ un viaggio che dal lontano passato conduce concretamente nel presente futuribile, attraverso la messa in scena dei Presìdi Slow Food FVG, ossia dei prodotti eccellenti, a rischio di estinzione, e dei loro produttori.
Suddivisi in tipologie alimentari, si elevano a protagonisti lungo il flusso progettuale di sei Cammini esperienziali, che attraverso podcast di storytelling, proiezioni di cortometraggi, visite a coltivazioni, malghe, feste alimentari e degustazioni, promuovono biodiversità, sostenibilità ambientale ed economica, salute e turismo lento.
E’ la storia di una grande comunità, composta da tante “tribù”, da uomini e donne sposati alla terra. Una comunità che lo Spettacolo e il Video inscenano dissolvendo il limite tra umanità e natura, perché entrambi sono al contempo capo e servitore dell’altro.
Progetto e realizzazioni dei Costumi per Video e Spettacolo
Terra Madre Salone del Gusto 2024
PARCO DORA, TORINO – 28 SETTEMBRE 2024
Presentazione del progetto e del Video Alle radici del Gusto nello spazio espositivo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con TurismoFVG e SlowFood FVG
Spettacolo
CENTRO STORICO A COLLINA DI FORNI AVOLTRI (UD) – 6 OTTOBRE 2024
Spettacolo di arte visiva e performativa
Scritto e diretto da Sabrina Zannier
Scenografia e Costumi di Belinda De Vito
Performance e voci di Serena Di Blasio, Helena Cleofe Finati, Marco Ghersetic, Ambra Gitto, Igori Nazarco, Ilaria Vecchiet
Lo spettacolo — che trasforma in palcoscenico due vecchie case e la piazzetta che le accoglie — è il luogo di un genuino convivio. Un lungo tavolo, che inscena la preziosità originaria dei prodotti della nostra terra, si anima attraverso i curiosi personaggi che li rappresentano. Le messaggere – entrambe interpretate da Serena Di Blasio – sono l’anziana signora Ava, che dal lavoro nei campi, compiuto lungo innumerevoli generazioni storiche, giunge al convivio contemporaneo; e Cerere, la giovane donna odierna che raccoglie la lezione di Ava, la semina e la coltiva per le generazioni future. Dai campi e dalle case arrivano poi sette capi/servitori delle tribù alimentari che, anche grazie ai costumi ideati e realizzati da Belinda De Vito, trasudano umanità e natura.